Scavi Aeclanum

Scavi AeclanumScavi Aeclanum

Aeclanum ha origini antichissime. I primi insediamenti umani risalgono al periodo neolitico. Il nucleo urbano di Aeclanum si afferma con i Sanniti e la loro successiva romanizzazione.

Nell’89 a.C. la città partecipò alla guerra sociale e fu distrutta da Silla. Ricostruita e fortificata dai Romani fu eretta in Municipio e, nel II secolo d.C., divenne colonia romana.

Fu città di sosta e di mercato sulla Via Appia, ricca di opere pubbliche e monumenti.

Con l’affermarsi del Cristianesimo fu sede episcopale ed ebbe nel suo vescovo Giuliano un fiero oppositore di sant’Agostino.

Con l’avvento dei Longobardi, Eclano fu compresa nel Ducato di Benevento per essere poi definitivamente distrutta dall’esercito bizantino di Costante II nel 663. Si ridusse ad un misero borgo chiamato Quintodecimo (a 15 miglia da Benevento). Nei secoli X-XI secolo il Centro si spostò sull’attuale collina di Mirabella con il nome di Aquaputida prima e di Mirabella dal XIV secolo.

Il 15 novembre 1873 Vittorio Emanuele II concedeva a Mirabella Eclano il titolo di città. Undici anni prima, precisamente il 14 dicembre 1862, lo stesso sovrano aveva autorizzato il comune di Mirabella in Irpinia ad assumere il nome di Mirabella Eclano.

DeLuxe WordPress Theme by ThemeShift